Ciao WildSheep!
Dietro questo progetto ci sono io, Martina, classe ’91. Una donna che si divide tra l’essere una mamma, una compagna di vita e la persona che ha dato vita a WildSheep.
Fin da piccola, sono stata una grande amante della natura in tutti i suoi lati. Dopo essermi diplomata in un istituto chimico biologico per inseguire il mio primo grande sogno di diventare una biologa marina, decisi di non proseguire con gli studi universitari, iniziando fin da subito a lavorare alla ricerca di quell’indipendenza economica che sentivo mancare: qualsiasi lavoro pur di avere il primo stipendio.
Per 9 anni ho fatto così la commessa: tra un negozio e l’altro di calzature e abbigliamento le soddisfazioni da portare a casa erano davvero poche. Più andavo avanti, più mi rendevo conto dell’eccessivo consumismo derivante dal Fast Fashion.
Qualcosa dovevo cambiare: a 24 anni riprendo in mano la mia vita, iniziando a studiare ciò che avevo tra le mani tutti i giorni, ma sotto un’altra prospettiva. Voglio imparare a farmeli io i vestiti da indossare nel quotidiano. Mi iscrivo a un corso di modellistica base di capi femminili: fino a quel momento non avevo MAI preso in mano un ago o un cartamodello in vita mia.
Inizio a cimentarmi nel meraviglioso e difficile ( almeno per me) mondo del cucito, immergendomi tra tessuti, proporzioni, metri e fili.
Ma qual’è stato il salto tra i miei ormai passati 24 anni e il cominciare un corso di cucito, ad avere 33 anni ed aver aperto un piccolo brand d’abbigliamento artigianale?
Nel mezzo ci sono stati tanto tempo e soldi spesi in formazione ( che non finisce mai) tanti week end passati a cucire, ho cambiato lavoro entrando in una pelletteria d’alta moda. Ci sono state tantissime (tantissime davvero) crisi nel non sapere cosa fare nella vita: non riuscivo a trovare il mio posto nel mondo dal punto di vista lavorativo.
E poi. E poi ho fatto il salto. Dopo 13 anni nel mondo della moda, sotto diverse angolazioni, e dopo 8 anni dall’inizio dei miei studi sulla confezione dei vestiti, a metà 2023 decido che WildSheep sarebbe diventato il mio lavoro. Non una scelta presa in velocità e su due piedi, era tempo che ci pensavo nonostante mi sembrasse impossibile arrivare a tutto questo. Non è facile: le spese sono tante e ciò che entra al momento è un rimborso spese. Perchè WS è partito da un investimento totalmente personale.
Ma lo faccio perché ci credo. Perché credo realmente che si possa iniziare a vivere in modo più consapevole e rispettoso dell’ambiente e della nostra stessa pelle.
Perché un’abito non è solamente un qualcosa da buttarsi addosso, ma è la possibilità di far stare bene e in salute il nostro corpo scegliendo tessuti privi di plastiche e microplastiche. Scegliendo un capo rispetto ad un altro, scegli ambienti di lavoro sani e non maltrattamenti ai danni di donne, bimbi e uomini. Scegliendo di guardare una semplice etichetta, potrai capire la nascita, la vita e l’eventuale fine di quel capo. E poi, ovviamente, potrai scegliere se aiutare o meno il pianeta nel quale anche tu vivi.
Il mio grande obiettivo con WildSheep è proprio questo. Ridare valore alle nostre scelte, portando così consapevolezza e voglia di esprimere noi stessi per come siamo, senza seguire le scelte quasi imposte che ci arrivano ogni giorno da canali esterni.
WS è un’avventura fatta di capi permanenti, che prendono vita grazie all’utilizzo di tessuti in fibra naturale in continuo cambiamento.
La voglia di sentirsi liberi di esprimere la nostra personalità, attraverso l’utilizzo di capi artigianali creati solamente dopo l’ordine.
Non so ancora dove questa avventura mi porterà, ma sarò veramente felice se vorrai condividere con me questo folle progetto costruito a 2 mani, diventato anche tu una vera WildSheep.
Martina
